Attrazioni & Attività nel Sud dell’Umbria

Villa Tramonto è situata nella parte meridionale dell'Umbria, nella zona conosciuta come l'Amerina. I paesi dell’Amerina sono stati costruiti dagli Etruschi circa 2.500 anni fa, e c'è ancora molta evidenza della loro presenza nella zona. Guide e mappe in inglese sono disponibili presso la casa, e forniranno maggiori informazioni sui diversi punti di interesse dell’Umbria.

Guardea

La piccola città di Guardea si trova a circa 30 minuti a l’est di Orvieto, sulla strada principale che attraversa la regione Amerina - la SS 205. La città ha una farmacia, un negozio di alimentari, diversi bar, e molti piccoli negozi dove è possibile acquistare pasta fresca, verdure di produzione locale, pane, e altre necessità. La domenica mattina un mercato all'aperto si svolge in via Roma, a solo mezzo chilometro a piedi dalla casa. Negozi di paese sono aperti tutti i giorni dalle 09:00 fino alle 12:30, poi riaprono intorno alle 16:30; ogni negozio ha un giorno di chiusura durante la settimana, e che varia.

La domenica tende a essere il giorno in cui gli abitanti si riuniscono nella piazza. Prima e dopo la messa nella chiesa, le famiglie si ritrovano in giro e visitano il mercato all'aperto. Poi, ogni pomeriggio, una folla più piccola raduna nella piazza principale dopo la pausa pranzo.

Situato sui colli a dominare la valle del Tevere, questo è il luogo perfetto da cui partire per esplorare altre parti dell'Umbria. Se sei un amante della natura, c'è un luogo protetto dal World Wildlife Fund vicino, un santuario per proteggere gli uccelli, soprattutto durante la fase di migrazione. La domenica e nei giorni festivi si può camminare per i sentieri e dai punti di osservazione vedere cigni, aironi, garzette, e molti altri uccelli acquatici, insieme con falchi che scendono dalle colline sopra Guardea.

Ci sono molte passeggiate e sentieri tra le colline che circondano Guardea. Una mappa nella piazza centrale della città mostra percorsi, così come un'altra mappa ai margini della città. Il servizio forestale italiano sostiene i percorsi. I sentieri sono considerati sicuri dalle molte persone che ne approfittano ogni giorno, ma nella notte gli animali più disparati si muovo sicuri anche nelle aree popolate. Cinghiale, tassi, volpi, istrici e il porcospino locale che può crescere lungo quasi tre metri e pesare fino a 60 chili!)

Ci sono molti chilometri di strade secondarie, eccellenti per fare delle passeggiate o andare in mountain bike. Le strade sono costituite da residui, di ghiaia e / o di roccia, e sono condivisi con le persone che accedono alle montagne per le olive, la raccolta del legno e la caccia di uccelli, e con coloro che fanno le loro passeggiate pomeridiane tra le piccole città. Eventuali strade non etichettate "privata" sono percorribili con la bici e la maggior parte delle strade sono visualizzabili in Google maps, quindi basta uno smartphone per muoversi in giro.

Dopo il calcio, il ciclismo è lo sport dell’Umbria. Molte persone escono fuori il sabato, ma è soprattutto la domenica mattina settimanale che un gran numero di ciclisti si riversa nelle strade per la gita settimanale. Occhio ai ciclisti se state guidando una macchina!

Ristorazione in Umbria

Se siete abituati alle pizze del mezzogiorno italiano o a risotti e polente del Nord, l’Umbria vi porterà una tavolata di cibi diversi. C'è una forte armonia tra il cibo locale e stagionale. Piatti tipici umbri includono molte carni selvatiche come quelle di cinghiali, cervi, conigli, piccioni, fagiani, e le bruschette con sughi a base di carne. Ci sono molti salumi - salame, prosciutto e salsicce secche - così come olive, formaggi, tartufi, e noci. Verdure fresche e frutta abbondano e ci sono mercati nella maggior parte delle piccole città, dove si possono acquistare prodotti freschi. Primi piatti sono serviti, accompagnati da salse a base di cinghiale, tartufi, formaggi locali e simili.

Troverete consigli per un certo numero di ristoranti locali nel libro dentro casa, e siete incoraggiati a prendere un biglietto da visita dai ristoranti locali che avete amato e lasciarlo per gli ospiti futuri.

Eventi Speciali

Se siete abituati alle pizze del mezzogiorno italiano o a risotti e polente del Nord, l’Umbria vi porterà una tavolata di cibi diversi. C'è una forte armonia tra il cibo locale e stagionale. Piatti tipici umbri includono molte carni selvatiche come quelle di cinghiali, cervi, conigli, piccioni, fagiani, e le bruschette con sughi a base di carne. Ci sono molti salumi - salame, prosciutto e salsicce secche - così come olive, formaggi, tartufi, e noci. Verdure fresche e frutta abbondano e ci sono mercati nella maggior parte delle piccole città, dove si possono acquistare prodotti freschi. Primi piatti sono serviti, accompagnati da salse a base di cinghiale, tartufi, formaggi locali e simili.

Troverete consigli per un certo numero di ristoranti locali nel libro dentro casa, e siete incoraggiati a prendere un biglietto da visita dai ristoranti locali che avete amato e lasciarlo per gli ospiti futuri.

Durante tutto l'anno, ci sono molti eventi a Guardea e nelle città vicine. Sagre e feste, eventi legati alla raccolta dei prodotti trovati a livello locale, sono forse i più particolari. Vino, cinghiale, tartufi, castagne, olio di oliva, formaggi e vari cereali meritano ciascuno la loro propria festa. Guardea stessa ha numerose attività intorno a Natale (ci sono 40 presepi da scoprire!), capodanno, carnevale.

Orvieto ospita il festival Umbria Jazz d’inverno, che porta artisti di fama mondiale nei piccoli locali nel cuore di Orvieto.
Oltre i festival, ci sono mercatini regolari in maggior parte delle città e alcuni mercati molto speciali e annuali di primavera in posti come Amelia (una fiera di tecnologia) e Tarquinia (due mercati immensi e separati).

Ulteriori informazioni possono essere trovate nel libro casa o in siti internet come questo: www.eventiesagre.it/

Orvieto

Villa Tramonto  dista solo 25 minuti in macchina da Orvieto. Famosa ora per le ceramiche e i vini locali, Orvieto era conosciuta all’origine come Urbs Vetus dai Romani e anche Velzna prima dei tempi romani. I primi abitanti Etruschi hanno scavato delle grotte nel tufo morbido sotto la loro città, fornendo l'accesso all'acqua nei periodi in cui la città è stata attaccata. Più di 1.200 di queste grotte esistono ancora oggi, e i tours forniscono uno sguardo in più. Una necropoli etrusca (cimitero) si trova in fondo alla collina, e le rovine di un tempio etrusco possono essere visitate. Forse la cosa più sorprendente sono le tombe che sono state trovate nella necropoli, e che sono ora esposte nel Museo del Duomo.

In epoca medievale e rinascimentale, Orvieto faceva parte delle terre papali, come la maggior parte del centro Italia. La famosa cattedrale della città è stata iniziata nel 1290 e terminata più o meno verso la metà del 1300. Si tratta di un esempio fantastico di architettura del Rinascimento. Maggiori informazioni qui.

Un biglietto speciale che consente l'accesso alla maggior parte dei principali punti di interesse può essere acquistato presso qualsiasi dei principali musei e anche al Duomo. Basta chiedere la Carta Unica. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo qui.

Orvieto è anche un ottimo posto per fare la spesa, non solo per comprare la bellissima ceramica, che da secoli viene prodotta come un’arte in questa zona (ancora persistono le vecchie fornaci).

Amelia

La città fortificata di Amelia si trova a soli 25 minuti da Villa Tramonto. I suoi antichi muri costruiti 2500 anni fa sono tra i meglio conservati in Italia, e all'interno delle mura c’è un gioiello di città tutta da scoprire. Appena dentro la Porta Romana si trova il museo archeologico. Ha una piccola ma completa raccolta di reperti etruschi, greci e romani che sono stati trovati nella zona locale. Come Orvieto, Amelia era inizialmente una città etrusca. Ma a differenza di tante altre città, Amelia non è stata distrutta dai Romani mentre lentamente conquistavano la penisola italiana. Invece, Amelia divenne una tappa importante sulla via Flaminia, una delle strade consolari che portano fuori da Roma. Il Museo Archeologico, situato in un cortile accanto ad una piccola chiesa, presenta tutta la storia antica della città. Di particolare orgoglio è una statua dal I secolo dc, del generale romano Germanico. La statua è in bronzo ed è dedicato a Germanico, un generale molto amato della prima età imperiale romana. Le informazioni sulla statua possono essere trovate qui e qui.

Una passeggiata fino alla cima di Amelia termina ai piedi davanti alla sua bella cattedrale. Come la maggior parte degli edifici religiosi in questa zona, è decorato in stile barocco. È interessante notare i sigilli di molti paesi vicini sulla cattedrale. Accanto alla cattedrale c’è una vecchia torre di 1000 anni. Costruita nel XI secolo, quando Amelia divenne una città-stato semi-autonoma, il suo design riutilizza pezzi di marmo di periodi precedenti, tra cui una meridiana romana vicino alla base. Questo riutilizzo dei materiali esistenti era comune, ed è evidente in tutta Amelia. Mentre si cammina attraverso la città si può vedere le pareti dove colonne, capitelli e lastre di marmo dell’ epoca romana sono usati come materiali di costruzione più recente.

Per le famiglie con bambini, Amelia offre il più bel parco giochi nella zona. Fuori della Porta Romana c’è, infatti, un parco pubblico con giochi adatti a bambini giovani e meno giovani. È un posto ombreggiato dove è possibile sedersi per un po', gelato circondati da bar e caffà dove fare merenda o bersi una bibita. L'ultimo weekend del mese, il mercatino dell'antiquariato mensile di Amelia è aperto in quella stessa piazza. L’orario e piu o meno 9:00-17:00, l’ultimo sabato e domenica del mese. E 'un piccolo mercato con un mix di vecchio e nuovo sotto l'ombra  delle querce che circondano il parco.

Parco Dei Mostri

A trenta minuti da Villa Tramonto c’è il Parco dei Mostri. Non abbiate paura, i "mostri" sono enormi statue di pietra in tutto il parco. Un percorso a piedi vi porterà a salutare Ercole, Nettuno, Cerere, Iside, e altri dei e dee ideati e scolpiti dai Romani. Ci sono anche creature, sia mitologiche che reali, come l’ elefante e la tartaruga, il drago e la sirena, e anche un paio di enormi mostri.

Costruito nel 1500 da un nobile ricco, è un posto stravagante e meraviglioso per bambini e adulti, con percorsi ombreggiati, ruscelli e cascate, un'area picnic e un piccolo parco giochi. Informazioni sugli orari possono essere trovato qui.

Distanze approssimative agli altri punti di interesse

  • Roma:
    • Via auto: 120 km / 80 minuti dal centro storico (Villa Borghese)
    • Via auto dall' Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci, Roma: 137 km / 1 ora e 30 minuti
    • Via auto dall' Aeroporto Ciampino, Roma: 119 km / 1h 20m
    • Via treno dalla Stazione Termini, Roma: 60 minuti dalla stazione di Alviano, situata a 5 km dalla casa
  • Firenze (Florence): 181 km / 1h 50min
  • Siena: 141 km / 1 ora e 30 min
  • Orvieto: 30 km / 25 min per uno dei vari parcheggi intorno alla città
  • Amelia: 20 km / 20 min alla Porta Romana / Piazza XX Settembre
  • Todi: 30 km / 40 min
  • Narni: 30 km / 35 min
  • Assisi: 90 km / 1 ora 20 min
  • Spoleto: 70 km / 1 ora 10 min
  • Perugia: 75 km / 1 ora 10 min
  • Viterbo: 40 km / 40 min